Battista: l’hypercar che ha già battuto tutti i record

Febbraio 2023. Per la prima volta, è stata presentata all’Hyderabad E-Motor Show la nuovissima hypercar firmata Pininfarina Automobili, la prestigiosa casa automobilistica italiana, ormai posseduta dal gruppo Mahindra, con cui collabora dal 2016. Il suo nome è Battista, ed è l’auto più veloce d’Italia. Creata a Cambiano, grazie ai suoi 4 motori elettrici posizionati sulle 4 ruote, sprigiona una potenza esplosiva di 1.900CV che le fanno toccare i 350km/h. Ha già battuto tutti i record sul campo: la Battista raggiunge gli 0-100km/h in appena 1,82 secondi. Un tempo mondiale. 

Anche la personalizzazione dell’auto è stata portata agli estremi. Agli acquirenti infatti, è possibile scegliere tra ben 128 milioni di configurazioni diverse soltanto per quanto riguarda gli esterni. Gli artigiani, che la plasmano in ogni suo singolo dettaglio, impiegano circa 1.290 ore di lavoro medio per realizzare ogni esemplare. Anche la produzione è limitata. Di Battista, se ne vedranno 150 repliche esclusive e tutte personalizzate nell’intero globo. 

Il gruppo Mahindra, ormai da un po’ di anni a questa parte è attiva nella ricerca e nell’approfondimento dei motori elettrici, concorre anche nella stessa Formula E con la vettura Gen3 di recente realizzazione, e non può che condividere le parole di  Paolo Dellechà, nuovo CEO del marchio Pininfarina:

“La Battista ha raggiunto prestazioni superiori ai nostri più che ambiziosi obiettivi originali. La distribuzione del peso perfettamente ottimizzata ed il baricentro basso sono alla base di questo risultato. La combinazione di telaio su misura, pneumatici collaudati su migliaia di chilometri di test e quattro motori con torque vectoring per una potenza senza precedenti consente alla Battista di essere l’auto più veloce al mondo”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This is a staging enviroment